Data: 17-03-2021
Sei un professionista, un addetto ai lavori, un imprenditore interessato al settore igiene nei luoghi di...
Sei un professionista, un addetto ai lavori, un imprenditore interessato al settore igiene nei luoghi di lavorazione, produzione e confezionamento degli alimenti? Fai fatica a seguire tutti gli iter di certificazione? Sei un distributore o somministratore di alimenti? Vuoi inserire nel pacchetto igiene un piano microbiologico con un test rapido per l’autocontrollo?
LT Natural Group ti offre un tampone pratico e veloce, validato dall’IZSLER “B.Ubertini” (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna) da inserire nel pacchetto igiene o in un piano microbiologico della tua azienda.
L’utilizzatore di LT BioTest per realizzare ed eseguire correttamente un piano di analisi che prevede l’utilizzo dei tamponi deve:
Individuare quale microrganismo rintracciare e raccogliere il maggior numero di informazioni in base allo storico dell’attività aziendale ad esempio, dove ricercare il microrganismo, i metaboliti o le tossine derivate, le caratteristiche strutturali e i punti critici ambientali, dell’utensileria e degli attrezzi, le matrici organiche o strumentali sospette e più a rischio.
Valutare il numero e la dimensione dei campioni da analizzare, conoscere la ripetitività del campionamento, la categoria di prodotto alimentare, la deperibilità o l’usura dei beni.
Campionare con il tampone sterile LT BioTest seguendo le norme di buona prassi igienica. L’operatore preposto dovrà quindi utilizzare guanti sterili, utensili e strumentazione disinfettati e prelevare il campione in modo da evitare il più possibile contaminazioni crociate.
I tamponi rapidi sono confezionati sigillati, devono essere aperti solo al momento del loro utilizzo e conservati in condizioni igieniche idonee.
Incubare il prelievo per un periodo di 8 ore a 37°C.
Leggere i risultati è molto semplice e difficilmente mal interpretabile, sono già disponibili dopo 8 ore ma si può raddoppiare il tempo arrivando ad un totale di 16 ore per avere la certezza che eventuali contaminanti e microrganismi presenti proliferino nel brodo di coltura.
Nel caso in cui il campione non rispetti i criteri di sicurezza alimentare, il terreno colturale LT BioTest evidenzierà un caratteristico viraggio cromatico. Il colore è differente a seconda della specificità del tampone.
Nel caso il risultato atteso non fosse conforme alle norme igienico-sanitarie, le prime azioni correttive sono: rintracciare, ritirare oppure ricontrollare le cause dei risultati non aderenti agli standard di qualità igienico-sanitaria.
Rivalutare le misure preventive e la gestione dei rischi (GMP, HACCP, GHP) che già sono predisposte dalla realtà aziendale.
Riportare i processi nuovamente all’ordine, integrando nuovi disciplinari volontari o protocolli di autocontrollo a seconda dei bisogni.
Affidarsi ai laboratori certificati rappresenta una tra le migliori scelte a garanzia di un risultato soddisfacente e affidabile, tuttavia, per chi non dispone di laboratori interni e necessita di risultati rapidi senza ingenti esborsi monetari, LT BioTest rappresenta un metodo efficace e definitivo per la diagnostica aziendale.
Potrai mantenere alta la soglia di attenzione a garanzia di qualità e sicurezza.
Contattaci per avere ulteriori informazioni e per richiedere il materiale tecnico.