Data: 04-03-2021
Nel primo anno di vita, l’incidenza delle morti per problemi dell’apparato gastrointestinale con acidosi metabolica e disidratazione è pari al...
I sintomi clinici della diarrea neonatale sono gli stessi, anche se gli agenti eziologici sono diversi.
Le alterate funzionalità intestinali possono, infatti, essere di varia natura: nutrizionale, igienica o infettiva, ma tutte innescano un grave processo flogistico con febbre e disidratazione, con feci composte da acqua per oltre l’80%.
Nel primo anno di vita, l’incidenza delle morti per problemi dell’apparato gastrointestinale con acidosi metabolica e disidratazione è pari al 10-15%.
Una buona e precoce colostratura è il primo modo per proteggersi dagli organismi infettivi.
Noi di Algatan® proponiamo sempre che tra le cure del vitello appena nato ci sia l’aggiunta del prodotto Primi Istanti da somministrare entro 24 h dalla nascita (20 cc/capo).
Questo permette una miglior colonizzazione del tratto intestinale, potenzia le difese immunitarie (soprattutto se il colostro è basso in IgG), protegge villi e mucose intestinali e riduce l’incidenza delle diarree neonatali. Il trattamento può essere ripetuto ogni qualvolta si presenti un episodio diarroico.
I patogeni: virus, batteri e protozoi arrivano in vitellaia tramite contaminazioni oro-fecali, con il latte o per via intrauterina e bisogna porre molta attenzione igienico sanitaria agli ambienti (gabbiette, igloo o box) e all’attrezzatura (tettarelle, secchi, biberon).
LT BioTest è un tampone facile da usare, economico e veloce.
Puoi usarlo sulle superfici o sugli animali e la lettura dei risultati è semplicissima. Quando il risultato è positivo, avrai il tempo necessario per organizzare un protocollo di profilassi volontaria e con il tuo medico veterinario definire una terapia mirata.