Data: 18-02-2021
La salmonellosi è una zoonosi frequente in allevamento ed è causa di gravi sintomi. L’analisi dei rischi nella filiera animale è di fondamentale importanza...
I vaccini oggi rivestono un ruolo chiave, ma sappiamo identificare in modo preciso e veloce la presenza del patogeno? Con LT BioTest è possibile!
La salmonellosi è una zoonosi frequente in allevamento ed è causa di gravi sintomi.
L’analisi dei rischi nella filiera animale è di fondamentale importanza per una corretta gestione del patogeno e per far fronte, in tal modo, ai possibili risvolti sanitari che coinvolgono direttamente la salute umana.
Quando in una struttura zootecnica viene accertata la presenza di salmonelle, la patogenesi è importante per definire le misure di biocontenimento.
Il Ministero della Salute e gli organi deputati al controllo obbligano i proprietari degli animali infetti, sospetti di infezione, contaminati o sani recettivi all’isolamento dei capi stessi tramite vincoli sanitari o quarantena, fino ad arrivare nei casi più gravi ad un possibile abbattimento.
Le conseguenze possono essere molto severe per l’economia aziendale. Oltre alle sanzioni e al deprezzamento degli animali superstiti, si dovrà provvedere alla totale disinfezione di tutti gli ambienti e dei luoghi di stoccaggio in cui può essere avvenuta una contaminazione fecale, causata anche accidentalmente da vettori o da animali veicolo del patogeno.
Per queste ragioni l’autocontrollo è una prassi che deve diventare fondamentale e routinaria per poter risolvere velocemente il problema dei patogeni in allevamento ed agevolare i sistemi assicurativi e la concessione ai proprietari, allevatori e produttori agricoli delle indennità corrispettive causate dai danni arrecati dal patogeno.