Data: 20-01-2021
Il manto del cane e del gatto è importante perché serve a regolare la temperatura e a proteggere...
Toelettatore professionista, ha nelle vene una tradizione di allevatori e rivenditori di prodotti per animali da 3 generazioni! Mario, il nonno, gli ha insegnato il mestiere che poi ha continuato il papà e che oggi porta avanti lui nel salone di Sant'Anastasia a Napoli.
Grazie all'opportunità di formarsi a Milano e frequentare stage in tutto il mondo, ma soprattutto grazie alla grande passione, oggi accumula premi su premi tra cui diversi titoli ai campionati di toelettatura e altri ai campionati di esposizione di bellezza, tra cui un campione mondiale.
Si! però devo cominciare da molto lontano... perché è dalle origini del mio cognome che ho scoperto da dove proviene la mia passione e penso sia dai miei antenati.
Erano di origini spagnole trasferiti a Napoli al tempo del regno delle due Sicilie, indagando sulle origini del cognome mio nonno ha scoperto di cosa si occupavano: allevare piccole lumachine di mare.
Il cognome originale era Cucciolitas poi italianizzato al cognome attuale Cucciolito che se si fa caso ha un’assonanza profonda con il nome cuccioli.
Allora veniamo al dunque...
Il manto del cane e del gatto è importante perché serve a regolare la temperatura e a proteggere l’animale. Se viene meno questa funzione primaria, il cane o il gatto si ammala.
Il pelo, quindi, protegge dal freddo d’inverno, ma anche dal sole cocente d’estate, dallo smog e dagli agenti esterni. Le differenze principali riguardano la pelle e i peli: i cani hanno peli molto differenti, di varie lunghezze e tessiture invece i gatti hanno la cute molto più sottile e delicata di quella dei cani. I problemi più frequenti possono essere: la caduta del pelo, le dermatiti, le desquamazioni, la forfora e i nodi.
È un problema comune a tutti i cani e gatti.
Fisiologicamente le tossine prodotte dall’apparato gastro-intestinale sono espulse tramite mucose, secrezioni e anche lacrime e saliva. Le tossine contenute all’interno hanno una carica batterica e appoggiandosi sul pelo umido trovano terreno fertile per moltiplicarsi, producendo così un’ossidazione dei dotti e delle macchie colorate.
Si, ma la causa di questa intossicazione da tossine non è semplice da scovare, a volte è molto difficile saperne la provenienza precisa.
Infatti, queste tossine sono divisibili in milioni di parti e possono essere già trasmesse al cucciolo attraverso il latte della mamma, oppure si trovano in quelle crocchette che noi crediamo essere le migliori del mondo...ma che potrebbero contenere pollo o pesce che è stato allevato con mangime trattato con pesticidi o ogm. Poi, se abitiamo in una città, lo smog è una fonte inesauribile di tossine per l’organismo e gli animali sono spesso all’altezza giusta per ricevere tutte le particelle più dannose.
Si, ci sono e sono principalmente i cani con pelo di colore bianco o molto chiaro dove si nota maggiormente quel colore antiestetico sotto gli occhi o in altre punti.
Razze come maltese, barboncino, bichon frisè, bulldog, dogo argentino, samoiedo, molte razze di gatti e cosi via…
Sicuramente un’analisi approfondita del problema con il veterinario di fiducia è il primo passo da fare e se il caso lo richiede vi sarà prescritto un antibiotico specifico.
Dopodiché in base alla gravità, sceglierete voi stessi proprietari di cani e gatti la strada più giusta da seguire. Oggi abbiamo tantissime soluzioni naturali da provare ottenendo magnifici risultati.
In base alla mia esperienza, in questi anni ho potuto sperimentare con successo un integratore a base di alghe marine ed estratti officinali che, se somministrato regolarmente ogni giorno per almeno tre mesi, abbassa senza danni la carica batterica nell’apparato gastro-intestinale risolvendo quel fastidioso e antiestetico colore rossastro.
Ovviamente non basta solo dare l’integratore Algatan® Pet, per avere un maggior risultato in minor tempo bisogna aggiungere uno spray per la pulizia quotidiana e un amido per tenere asciutto il dotto oculare e la parte del musetto.
Qui troverai l'integratore Algatan® Pet e qui il kit per la pulizia.
Per l’utilizzo dell’Algatan® io consiglio di iniziare a 4 mesi con mezza compressa al dì se sono cani che da adulti arriveranno a 5 chili di peso, dopodiché dagli 8 mesi in poi dare 1 compressa al dì per almeno 3/6 mesi.
Raddoppiare la dose per cani di taglia media e grande. La pulizia degli occhi, invece, fatela con il whondereys della Fluidopet; un prodotto naturale all’argento colloidale; si può spruzzare direttamente sull'occhietto oppure se preferite su un batuffolo di cotone e poi passate alla pulizia, che io consiglio di fare tre volte al dì. Dopo aver pulito e disinfettato asciugate con amido in polvere come il magicwhite, anche questo un prodotto naturale.
Il mio consiglio è quello di cercare di capire che certi problemi estetici si risolvono solo con la volontà e la costanza.
Un cagnolino, un gatto o un pet in generale hanno sempre bisogno di noi e delle nostre attenzioni come noi di loro; sono animali fedeli e se vogliamo vederli felici dobbiamo prendercene cura.