Data: 08-04-2021
Alcune specie patogene producono tossine e gas che portano alla perdita dei corretti parametri produttivi...
Le Enterobatteriaceae proliferano in ogni luogo: nell'intestino dei mammiferi, nel suolo, nell’acqua e sui vegetali. Alcune specie patogene come Citrobacter, Klebsiella, Serratia, Shigella, Salmonella ed alcuni Escherichia producono tossine e gas che portano alla perdita dei corretti parametri produttivi alimentari, di igiene e di processo.
Alcuni sierotipi enterotossici, enteropatogeni ed enteroemorragici sono responsabili di gravi tossinfezioni.
Tra i Coliformi il più conosciuto e rappresentativo è sicuramente Escherichia coli che segnala un indice di contaminazione fecale.
La variabilità e concentrazione dei batteri deve essere nota e monitorata nel tempo negli allevamenti zootecnici, nell’industria di trasformazione agroalimentare, nello stock e nel pack.
Osservando le corrette norme igienico-sanitarie e applicando tempestivamente le misure di controllo il lavoro di tutte le figure impegnate nel settore alimentare e nella GDO sarà valorizzato in maniera adeguata.
Rendere queste pratiche delle costanti può migliorare la food chain a garanzia della salute del consumatore finale che può disporre di prodotti sicuri e tracciati per tutta la shelf life fino alla tavola.
I tamponi rapidi LT BioTest evidenziano una contaminazione da Coliformi con un viraggio di colore da verde a giallo evidenziando la presenza di coliformi in maniera più o meno evidente a seconda dell’intensità cromatica e quindi delle unità formanti colonia presenti nel campione.
L’utilizzo dei tamponi sterili in ambito alimentare è particolarmente indicato per:
Gli alimenti per cui è obbligatorio controllare i coliformi sono:
Alcune informazioni utili sono contenute nel REGOLAMENTO (CE) n. 2073/2005 DELLA COMMISSIONE del 15 novembre 2005 sui criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari.
I tamponi LT BioTest sono disponibili anche per la ricerca di Salmonella, Stafilococco e Carica Batterica Totale.